Tieni d'occhio le porzioni

Indicazioni Dietetiche: Tieni d'occhio le porzioni

It appears that you are using AdBlocking software. The cost of running this website is covered by advertisements. If you like it please feel free to a small amount of money to secure the future of this website.

Costruisci una base per la salute Costruisci una base per la salute: Fatti guidare dalla Piramide nella scelta degli alimenti

Tieni d’occhio le porzioni

Confronta il numero consigliato di porzioni nel riquadro 7 e la grandezza delle porzioni nel riquadro 8 con ciò che mangi di solito. Se non hai bisogno di molte calorie (perchè non sei attivo, ad esempio), punta al numero più basso di porzioni. Nota che alcune dimensioni delle porzioni nel riquadro 8sono più piccole di ciò che di solito mangi e vedi nelle tabelle sugli alimenti. Ad esempio, molti mangiano 2 fette di pane in un pasto, che equivale a 2 porzioni. Quindi è facile andare incontro al numero consigliato di porzioni. I bambini piccoli da 2 a 3 anni hanno bisogno dello stesso numero di porzioni degli altri, ma di dimensioni ridotte tranne che per il latte.

Nota inoltre che molti dei tuoi pasti e spuntini contengono cose da vari gruppi di alimenti. Ad esempio, un sandwich può fornire pane dal gruppo cereali, tacchino dal gruppo carne e fagioli, e formaggio dal gruppo latte.

Per una buona alimentazione varia la scelta dei cibi. Poiché gran parte degli alimenti all’interno dei gruppi di alimenti si differenzia nel contenuto di nutrienti e altre sostanze salutari, variare la scelta ti aiuta ad ottenere tutti i nutrienti e le fibre di cui hai bisogno. Può anche aiutarti a rendere interessanti i tuoi pasti ogni giorno.



 

© 1998-2017 – Nicola Asuni - Tecnick.com - All rights reserved.
about - disclaimer - privacy