Controlla l'etichetta prima di comprare

Indicazioni Dietetiche: Controlla l'etichetta prima di comprare

It appears that you are using AdBlocking software. The cost of running this website is covered by advertisements. If you like it please feel free to a small amount of money to secure the future of this website.

Costruisci una base per la salute Costruisci una base per la salute: Fatti guidare dalla Piramide nella scelta degli alimenti

Controlla l’etichetta prima di comprare

Le etichette sugli alimenti hanno diverse parti, includono la dicitura sul davanti, le Informazioni Nutrizionali, e gli ingredienti. La dicitura sul davanti spesso ti dice se sono stati aggiunti nutrienti-ad esempio, “sale iodato” ti dice che è stato aggiunto iodio, e “pasta arricchita” (o cereale “arricchito” di qualsiasi tipo) significa che sono stati aggiunti tiammina, riboflavina, niacina, ferro, ed acido folico.

Gli ingredienti ti dicono cosa c’è nell’alimento, includono tutti i nutrienti, grassi, o zuccheri che sono stati aggiunti. Gli ingredienti vengono elencati in ordine decrescente di peso.

Vedi il riquadro 3 per imparare a leggere le Informazioni Nutrizionali. Usa le Informazioni Nutrizionali per vedere se un alimento è una buona fonte di una sostanza nutritiva o per mettere a confronto cibi simili—ad esempio, per scoprire quale marca di cena surgelata ha meno grassi saturi, o quale tipo di cereali per colazione contiene più acido folico. Guarda la colonna del Fabbisogno Giornaliero % (%FG) per vedere se un cibo ha pochi o molti nutrienti. Se vuoi limitare un nutriente (come un grasso, grasso saturo, colesterolo, sodio), cerca di scegliere cibi con un %FG più basso. Se vuoi consumare di più di un nutriente (come calcio, altre vitamine e minerali, fibre), cerca di scegliere cibi con una % FG più alto. Come riferimento, alimenti con 5% FG o meno contribuiscono con una piccola quantità di quel nutriente al tuo modello alimentare, mentre quelli con il 20% o più contribuiscono con una maggiore quantità. Ricorda, le dimensioni delle porzioni nelle Informazioni Nutrizionali possono differire da quelle usate nella Piramide degli Alimenti (vedi riquadro 8). Ad esempio, 60g di maccheroni secchi forniscono circa 228g di cucinati, o due porzioni (114g) della Piramide.

Riquadro 3: Come leggere le Informazioni Nutrizionali

How to read a nutrition facs label



 

© 1998-2017 – Nicola Asuni - Tecnick.com - All rights reserved.
about - disclaimer - privacy