Calcola il tuo peso corporeo

Calcola il tuo peso corporeo

It appears that you are using AdBlocking software. The cost of running this website is covered by advertisements. If you like it please feel free to a small amount of money to secure the future of this website.

Punta alla salute Punta alla salute: Punta ad un peso forma

Calcola il tuo peso corporeo

Per scoprire se il peso è giusto rispetto all’altezza si utilizzano metodi diversi per adulti e bambini. Se ti preoccupa la dimensione coroporea di tuo figlio, parlane col tuo medico vedi anche la sezione Incoraggia un peso forma nei bambini

Se sei un adulto, segui le istruzioni nel Riquadro 1 per calcolare il tuo peso in rapporto alla tua altezza, o utilizza il calcolatore (IMC) Indice di Massa Corporea. Non tutti gli adulti che hanno un IMC nella gamma detta “nella norma” sono nel loro peso forma migliore. Ad esempio, alcuni hanno molta massa grassa e poca massa muscolosa. Un IMC sopra la norma è meno salutare per la maggior parte delle persone; ma può andar bene se hai molti muscoli e poco grasso. Più il tuo IMC è lontano dalla norma, più alto sarà il tuo rischio legato al peso. Se il tuo IMC è sopra la norma, puoi trarre benefici dalla perdita di peso, soprattutto se hai altri fattori di rischio (vedi Riquadro 2).

L’IMC leggermente sotto la norma può essere ancora sano almenoché non sia causato da malattia. Se il tuo IMC è sotto la norma, aumenta il tuo rischio di irregolarità mestruale, infertilità, ed osteoporosi. Se perdi peso improvvisamente o per ragioni sconosciute, vai da un medico. Una perdita di peso inspiegabile può essere la prima spia di un problema di salute.

Prendi nota del tuo peso e del tuo giro vita. Se il tuo IMC è maggiore di 25 o anche se nella “norma”, cerca almeno di non ingrassare ancora. Se il tuo giro vita aumenta, stai probabilmente acquistando grasso. Se è cosi, prendi provvedimenti, mangia meno e diventa più attivo.

 

© 1998-2017 – Nicola Asuni - Tecnick.com - All rights reserved.
about - disclaimer - privacy