Controlla il tuo peso

Controlla il tuo peso

It appears that you are using AdBlocking software. The cost of running this website is covered by advertisements. If you like it please feel free to a small amount of money to secure the future of this website.

Punta alla salute Punta alla salute: Punta ad un peso forma

Controlla il tuo peso

I nostri geni influiscono sulla nostra tendenza ad ingrassare. La tendenza ad ingrassare aumenta quando il cibo è abbondante e quando usiamo macchine e veicoli per risparmiare tempo ed energie. Ad ogni modo è possibile controllare il tuo peso bilanciando le calorie che ingerisci con le scelte di attività fisica.

Per facilitare il controllo del tuo peso, fai dei cambiamenti a lungo termine nel tuo comportamento alimentare e nell’attività fisica. Per far questo, costruisci una base per la salute e scegli con giudizio. Scegli un assortimento salutare di cibi che includa verdura, frutta, cereali (soprattutto integrali), latte scremato, e pesce, carne magra, pollame, o fagioli. Scegli alimenti poveri di grassi e zuccheri aggiunti la maggior parte delle volte. Per qualsiasi cibo, mangiane una porzione ragionevole. (vedi Riquadro 3).

Cerca di essere più attivo durante il giorno. Le indicazioni sull’attività fisica raccomandano che tutti gli adulti facciano almeno 30 minuti di moderata attività fisica quasi tutti o, preferibilmente, tutti i giorni della settimana. Per mantenere un peso forma, dopo una perdita di peso, gli adulti avranno probabilmente bisogno di più di 30 minuti di attività fisica al giorno. Col tempo anche una piccola diminuzione di calorie ingerite e un po’ di attività fisica in più ti impedisce di prendere peso o aiutarti a perderlo.

I carboidrati, grassi, e proteine degli alimenti forniscono energia che viene misurata in calorie. Gli alimenti molto grassi contengono più calorie della stessa quantità di altri alimenti, così ti rendono difficile evitare le calorie in eccesso. Ad ogni modo pochi grassi non corrispondono sempre a poche calorie. A volte vengono aggiunti zuccheri extra a dessert e tortine con pochi grassi, ad es., e possono essere sempre molto calorici.

Il tuo modello alimentare può essere importante. Spuntini e pasti fuori casa forniscono gran parte delle calorie giornaliere per molte persone. Sceglili attentamente. Prova la frutta, verdura, cibi integrali, o una tazza di latte scremato o yogurt come spuntino. Quando mangi fuori casa, prendi porzioni piccole. Se scegli pesce, pollame, o carne magra, chiedi che sia alla griglia piuttosto che fritto.

Come gli adulti giovani, gli adulti più anziani sovrappeso e obesi possono migliorare la loro salute perdendo peso. Si raccomanda di chiedere consiglio ad un medico, specialmente per bambini e adulti anziani obesi. Poichè le persone anziane tendono a diminuire la massa muscolare, la regolare attività fisica costituisce una parte preziosa di un programma per la perdita di peso. Formare o mantenere i muscoli aiuta a tenere attivi gli adulti anziani e riduce il loro rischio di cadute e fratture. Restare attivo nell’età adulta ti aiuta a mantenere la massa muscolare ed ossa forti in età più avanzata.

 

© 1998-2017 – Nicola Asuni - Tecnick.com - All rights reserved.
about - disclaimer - privacy