Se bevi alcolici, fallo con moderazione

Indicazioni Dietetiche: Se bevi alcolici, fallo con moderazione

It appears that you are using AdBlocking software. The cost of running this website is covered by advertisements. If you like it please feel free to a small amount of money to secure the future of this website.

Indicazioni Dietetiche

(Dietary Indications for Americans - Fifth Edition, 2000)

Scegli con giudizio Scegli con giudizio: Se bevi alcolici, fallo con moderazione

Se bevi alcolici, fallo con moderazione

Gli alcolici forniscono calorie ma pochi nutrienti. Gli alcolici sono dannosi se consumati in eccesso, e alcune persone non dovrebbero bere affatto. L’alcol in eccesso altera la capacità di giudizio e può portare alla dipendenza e a molti altri gravi problemi di salute. Bere più di un alcolico al giorno per le donne o due al giorno per gli uomini (vedi riquadro 26) può aumentare il rischio di incidenti automobilistici, altri incidenti, pressione alta, ictus, violenza, suicidio, e alcuni tipi di cancro. Persino un alcolico al giorno può aumentare leggermente il rischio di cancro al seno. Il consumo di alcol durante la gravidanza aumenta il rischio di difetti di nascita. Troppo alcol può causare problemi sociali e psicologici, cirrosi al fegato, infiammazione del pancreas, e danni al cuore e al cervello. I forti bevitori sono anche a rischio di malnutrizione perchè l’alcol contiene calorie che potrebbero sostituire quelle presenti in cibi nutrienti. Se gli adulti scelgono di bere alcolici, dovrebbero consumarli sempre con moderazione (vedi riquadro 26)— ed insieme ai pasti in modo da rallentare l’assorbimento dell’alcol.

Bere con moderazione può diminuire il rischio di coronaropatie, soprattutto negli uomini sopra i 45 anni e nelle donne sopra i 55. Ad ogni modo, ci sono altri fattori che riducono il rischio di cardiopatie, inclusi una dieta sana, attività fisica, non fumare, e tenere un peso forma.

Un consumo moderato fornisce pochi o nessun beneficio alla salute per i più giovani. Il rischio di abuso di alcol aumenta quando si inizia a bere in tenera età. Alcuni studi suggeriscono che gli anziani possono diventare più sensibili agli effetti dell’alcol con l’avanzare dell’età.



 

© 1998-2017 – Nicola Asuni - Tecnick.com - All rights reserved.
about - disclaimer - privacy