Scegli con giudizio: Scegli una dieta povera di grassi saturi e colesterolo e moderata nella quantità di grasso totale
Riquadro 16: Cibi con pochi grassi saturi e colesterolo
Grassi ed oli
- Preferisci gli oli vegetali ai grassi solidi (grassi di carne e latte, grasso alimentare).
- Se hai bisogno di meno calorie, diminuisci la quantità di grasso usato per cucinare e a tavola.
- Scegli da 2 a 3 porzioni di pesce, crostacei, pollame magro, altra carne magra, fagioli, o nocciole al giorno. Riduci il grasso dalla carne e togli la pelle del pollame. Scegli spesso fagioli, piselli, o lenticchie secchi.
- Limita l’apporto di carni grasse elaborate come pancetta, salsiccia, salame, mortadella, e altri affettati. Prova i tipi poveri di grasso (controlla le Informazioni Nutrizionali).
- Limita la quantità di fegato e frattaglie. Usa i tuorli e uova intere con moderazione. Usa gli albumi e sostituti di uova liberamente quando cucini poiché non contengono colesterolo e poco o niente grassi.
- Scegli spesso latte e yogurt totalmente o parzialmente scremato, formaggio poco grasso. Prova a sostituire il latte intero con quello totalmente o parzialmente scremato. Questo diminuisce i grassi saturi e le calorie ma mantiene uguali gli altri nutrienti.
- Controlla le Informazioni Nutrizionali per vedere quanti grassi saturi e colesterolo sono in una porzione di cibo pronto. Scegli alimenti poveri di grassi saturi e colesterolo.
- Scegli pesce o carni magre come suggerito sopra. Limita la carne macinata e carni grasse elaborate, bistecche con striature di grasso, e formaggio.
- Limita l’ingerimento di alimenti con salse cremose, e aggiungi poco o niente burro.
- Scegli molto spesso la frutta come dessert.