Stretching e Flessibilità : Introduzione

Stretching e Flessibilità : Introduzione

It appears that you are using AdBlocking software. The cost of running this website is covered by advertisements. If you like it please feel free to a small amount of money to secure the future of this website.

[Introduzione] [Disconoscimento] [Ringraziamenti] [Sull'autore]

Introduzione

Questa è una versione HTML modificata dell'originale Stretching and Flexibility di Bradford D. Appleton.
Traduzione a cura di Barbara Celena.
Version: 1.42, Last Modified 10 June 1998
Copyright © 1993-1998 by Bradford D. Appleton (bradapp@enteract.com)
URL: http://www.enteract.com/~bradapp/


Questo documento è un modesto tentativo di mettere insieme una grande quantità di informazioni in modo da poter rispondere ad alcune domande comuni riguardanti lo stretching e la flessibilità. Questa guida è organizzata in capitoli che includono i seguenti argomenti:
  1. Fisiologia dello stretching
  2. Tipi di Flessibilità
  3. Tipi di Stretching
  4. Come fare lo stretching

Anche se ogni capitolo può rimandare a sezioni in altri capitoli, non è necessario leggere ogni capitolo nell'ordine in cui viene presentato. È importante, ad ogni modo, leggere il Disconoscimento prima delle altre sezioni. Se preferisci leggere a salti, vengono dati numerosi riferimenti incrociati in ogni sezione per aiutarti a trovare i concetti che ti eri perso. Puoi inoltre consultare l'indice analitico alla fine di questo documento.



Disconoscimento

Io sottoscritto (Brad Appleton - l'autore di questo documento) dichiaro di non essere un qualsivoglia esperto di stretching, anatomia, fisiologia, o qualsiasi altra scienza biologica. Intendo semplicemente raccogliere informazioni che ho letto in libri o che mi sono state presentate tramite fonti aggiornate.

Le tecniche, idee, e consigli in questo documento non sono concepiti come sostituti di un buon consiglio medico! Rivolgiti al tuo medico di famiglia o ad uno specialista prima di mettere in pratica un nuovo esercizio o una nuova tecnica, soprattutto se sei in gravidanza o in allattamento, o se sei anziano, o se hai qualche malattia recidiva o cronica. Tutte le applicazioni delle tecniche, ideee, e consigli in questo documento sono a discrezione e rischio esclusivi del lettore.

L'autore e l'editore di questo documento e i loro collaboratori non garantiscono in alcun modo riguardo al contenuto di questo documento, incluse, ma non limitato a quelle, ogni garanzia implicita di commerciabilità, o fitness per ogni scopo particolare. L'autore e l'editore di questo documento e i loro collaboratori non sono responsabili in alcun modo nei confronti di persone o enti per qualsiasi errore contenuto in questo documento, o per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.

In altre parole: "Non sono un dottore, nè recito la parte del dottore in TV!" Non posso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno o lesione di cui potresti soffrire perché hai fatto riferimento in qualche modo alle informazioni in questo documento, non importa quanto sia grave. Neanche nel caso che le informazioni in questione siano errate o imprecise. Se hai qualche dubbio (e anche se non li hai) dovresti sempre consultare il tuo medico prima di provare qualsiasi nuovo esercizio o tecnica.



Ringraziamenti

Grazie a tutti i lettori dei newsgroup di Usenet ’rec.martial-arts’,’rec.arts.dance’ and ’misc.fitness’ i quali hanno risposto alle mie domande sullo stretching. Molte parti di questo documento vengono direttamente da quei riscontri. Grazie in modo particolare a Shawne Neeper per aver condiviso la sua notevole conoscenza della fisiologia e anatomia dei muscoli.

Altre parti di questo documento si basano in gran parte sulle informazioni contenute nei seguenti libri:

Sport Stretch, di Michael J. Alter
     (citato come M. Alter nel resto del documento)Stretching Scientifically, di Tom Kurz
     (citato come Kurz nel resto del documento)SynerStretch For Total Body Flexibility, da Health for Life
     (citato come SynerStretch nel resto del documento) The Health for Life Training Advisor, sempre da Health for Life
     (citato come HFLTA nel resto del documento) Mobility Training for the Martial Arts, by Tony Gummerson
     (citato come Gummerson nel resto del documento)
Ulteriori informazioni su questi libri ed altri ancora, sono disponibili poco prima della fine di questo documento. Vedi la sezione Sullo stretching.

Sull'autore

Io non sono affatto un qualche tipo di professionista del fitness o della medicina! Ho, effettivamente, esperienza di più di 6 anni di allenamento in arti marziali, e oltre 20 anni di allenamento di danza classica, moderna, e jazz. Ad ogni modo, i miei requisiti principali grazie ai quali ho scritto questo documento sono che ho speso una notevole quantità di tempo ed energie nella lettura di svariati libri sull'argomento, e a mettere insieme le informazioni lette con le informazioni fornitemi da molti lettori aggiornati dei newsgroups di Usenet. Ho cercato di scrivere questo documento per tutti i lettori e non specificamente per qualche particolare sport o arte (come la danza o le arti marziali). Ho anche cercato di lasciare da parte ogni mia opinione e sensazione personale per dire semplicemente i fatti come mi sono stati riferiti da veri esperti.

Se avete delle domande specifiche o commenti sul contenuto specifico di una o più parti delle FAQ sullo stretching, siete pregati di mandarmi le domande via email a bradapp@enteract.com. Ad ogni modo, per favore non mandatemi e-mail chiedendomi consigli per lo stretching! Io di professione faccio lo sviluppatore di software di ambienti e strumenti per la programmazione. Semplicemente non sono qualificato a dispensare consigli medici o sul fitness. A quello scopo dovete cercare un esperto certificato di fitness o un esperto medico. Le informazioni raccolte qui vengono da varie fonti di esperti, ed io stesso ho imparato molto durante la ricerca sull'argomento, ma non posso personalmente considerarmi un esperto.



 

© 1998-2017 – Nicola Asuni - Tecnick.com - All rights reserved.
about - disclaimer - privacy